Blog e News

Ad ognuno la sua pentola!

Ristorante Cesoia by

Il segreto per una cottura perfetta? Sta nella pentola che utilizziamo per realizzarla. Già, perché le pentole che usiamo in cucina sono in grado di cambiare il sapore di una pietanza, a partire dal tipo di materiale di cui sono fatte, per la conducibilità termica di cui ciascuno è capace, addirittura anche in base alla fonte di calore a cui sono esposte.

Read more...

L’entrée di gamberetto marinato nel succo d'arancia, arancia e il suo zest

Cesoia by

Entrée è una parola francese, che in Francia designava ogni portata di un pranzo che precedeva l’arrosto. Nell’ordine di servizio classico della grande cucina ottocentesca, veniva dopo l’antipasto (hors d’oeuvre) o la minestra (potage), e dopo la portata di pesce, e precedeva la portata centrale di carne.
Entrata nell’uso internazionale, oggi l’entrée può sostituire antipasto e minestre, e venire quindi al primo posto in determinati pranzi. 

Read more...

Mangiare bene è un’esperienza multisensoriale

Cesoia by

Quando la cucina diventa arte? Come ci ricorda il “vate” della cucina italiana Gualtiero Marchesi: “la cucina è di per sé scienza, sta al cuoco farla divenire arte”.
Nel momento in cui la creatività del cuoco esprime intelligenza, rigore e rispetto per la materia, ecco che la meccanica azione di nutrire il corpo si trasforma in alimento anche per l’anima. 
E il gusto, risultato dell’equilibrio dei singoli elementi, è legato alla capacità di trasmettere emozioni e far spazio alle percezioni soggettive.

Read more...

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Continuando la navigazione, acconsenti all'utilizzo dei cookies